Per partecipare agli incontri e alle attività della Freshers’ Week è necessario aver attivato l’account Luiss.
Crea il tuo account alla pagina https://createaccount.luiss.it/. Passate due ore dall’attivazione dell’account email Luiss, potrai configurare il tuo account Keyless per avere accesso a Luiss Learn, la piattaforma sulla quale troverai tutti i materiali e i dettagli sulla Freshers’ Week!
Di seguito il programma delle attività:
MERCOLEDÌ 4 SETTEMBRE – CAMPUS DI VIALE ROMANIA
LUISS LIFE DESIGN
Un’attività per rompere il ghiaccio e dare vita a dei momenti di socializzazione, inclusione e apprendimento, dimostrando come anche il divertimento e l’entusiasmo siano dei validi strumenti per trasmettere messaggi importanti.
I temi dell’incontro (Self-support, Self-enhancement, Creativity, Curiosity, Kindness) saranno affrontati in maniera interattiva e questo si concluderà con un momento finale e di sintesi ‘BELIever’ (Best Life Ever) che ci permetterà di capire cosa abbiamo appreso fornendoci strumenti e consigli per affrontare al meglio il percorso universitario e la vita.
La sessione sarà animata da attori professionisti del gruppo Lykan che con i loro interventi narreranno di alcune storie importanti e di successo come quella dell’Olivetti, di Google e di tanti altri!
DEGREE PROGRAM WELCOME TALK
Sessione Plenaria in cui il Direttore del Corso di Laurea, Prof. Paolo Spagnoletti, con il supporto della Program Manager Ivana Piu e della docente Rita Mascolo (Storia dell’Economia e dell’Impresa), presenterà il Corso di Laurea descrivendone nel dettaglio i contenuti, l’organizzazione e le regole. Parteciperà anche Luana Iannitto, Sales Force Training Manager di J&J, membro del Comitato d’Indirizzo.
L’incontro si concluderà con una breve panoramica sulle prospettive e gli sbocchi professionali del percorso accademico.
MEET YOUR TUTOR
Il tutor è una figura centrale che accompagna tutti i nostri studenti durante l’intero percorso accademico, supportandoli nelle scelte più importanti. Una sessione interattiva nell’ambito della quale i tutor del Corso di Laurea presenteranno il Servizio di Tutorato fornendo anche le prime indicazioni sul funzionamento dell’Ateneo e del modello formativo di modo da permettere di illustrare immediatamente le principali opportunità e servizi offerti dall’Ateneo, dando l’opportunità ai partecipanti di fare domande e chiarire dubbi.
IA GENERATIVA: INNOVAZIONE E USO RESPONSABILE
Un incontro dedicato agli strumenti dell’IA generativa per promuoverne un utilizzo responsabile che si integri con le nuove forme di apprendimento. Verrà esplorato il funzionamento, le opportunità e i pericoli delle tecniche di gestione dell’IA Generativaattraverso esempi e applicazioni pratiche di software quali ChatGPT, Copilot, Gemini, Mistral AI, Dall-E, Midjourney, Sora, Suno.
Particolare attenzione sarà dedicata ai rischi associati all’uso di questa tecnologia come la diffusione di informazioni errate, problemi relativi alla privacy, questioni etiche, la responsabilità delle decisioni automatizzate, e l’impatto sociale derivante dal mancato allenamento delle capacità cognitive e dalla potenziale disoccupazione.
METODO DI STUDIO: TIPS AND TRICKS
Un incontro sul metodo di studio per scoprire insieme come approcciare e organizzare al meglio lo studio universitario. L’attività si focalizzerà su tre principali tematiche:
- Learning Study. Definizione di apprendimento e metodo di studio e importanza del concetto di ‘flessibilità’: saper cambiare modo di vedere le cose se il metodo adottato non porta ai risultati sperati.
- Time Design. Consigli su come organizzare il tempo dedicato allo studio: quante ore e pagine studiare, organizzazione della giornata tra studio e tempo libero. Esercitazione pratica con elaborazione di una tabella di gestione del proprio tempo.
- Self-support and Peer Support. Imparare a chiedere aiuto nel momento in cui ci si sente in difficoltà e a supportarsi tra pari.
La sessione sarà animata da attori professionisti del gruppo Lykan che reciteranno un decalogo dal titolo: “Cosa non fare per vivere una vita felice”.
Il decalogo è costruito sui contrari e il gioco, unito all’interpretazione degli attori, vuole spingere a riflettere sul senso opposto di quanto declamato.
Al termine della sessione, tramite un QR code, sarà possibile scaricare una sintesi dei Tips and Tricks presentati e nel documento si troveranno anche alcuni link a risorse online quali app per pianificare/monitorare il tempo, podcast, siti, ecc.
E IN PIÙ…
DA LUNEDÌ 2 A VENERDÌ 6 SETTEMBRE
Durante la settimana saranno presenti vari Sportelli Informativi, in diversi spazi dell’Ateneo, che illustreranno alcuni dei principali servizi dell’Ateneo:
Welcome Point di Viale Pola e di Viale Romania
Skills Development
L’Ufficio Skills Development organizza durante l’anno diversi progetti, laboratori e attività. Lo staff è a disposizione per dare informazioni su:
- Corsi Soft Skills: percorsi con crediti riservati agli studenti dei Corsi di Studio Undergraduate pensati per sviluppare le proprie competenze trasversali;
- Academic Gym: laboratori facoltativi ed esperienziali pensati per rafforzare le proprie competenze trasversali;
- VolontariaMENTE: attività di volontariato pratiche e sfidanti organizzate con associazioni e partner esterni sia a Roma che sul territorio nazionale;
- Attività Culturali: tra cui troviamo le visite guidate organizzate nelle diverse sedi dell’Ateneo che vedono gli studenti fare da ciceroni e il laboratorio teatrale.
Campus di Viale Romania e Campus di Viale Pola
Strumenti Digitali Luiss
Presso gli uffici del Supporto IT di Viale Romania e Viale Pola, sarà attivo lo sportello di ‘Guida agli Strumenti Digitali Luiss’ dove sarà possibile ricevere supporto nella configurazione degli account istituzionali Luiss (Keyless, e-mail, app) e assistenza tecnica sulle modalità di utilizzo di tutti gli strumenti di didattica digitale (Webex, Web Self Service, consultazione dell’orario delle lezioni, sistemi di prenotazione per l’accesso agli spazi e ai servizi Luiss).
Campus di Viale Romania, 32 – Luiss Loft
EDU – Luiss LOFT Viale Romania
L’Ufficio EDU si occupa di fornire informazioni sul modello educativo Luiss e, in particolare, è a disposizione per dare indicazioni utili sulle GAP Activities da seguire in modalità asincrona previste nel piano di studi.
E-Learning – Luiss LOFT Viale Romania
Il team E-Learning è a disposizione per informazioni sulla piattaforma di didattica digitale Luiss Learn.
ENGAGE.EU – Luiss LOFT Viale Romania
Lo staff presente allo sportello ti permetterà di scoprire il network ENGAGE.EU e, in particolare, le opportunità di mobilità offerte e i diversi progetti organizzati dall’Alleanza.
Programma Buddy
Presso lo sportello da loro curato, i Buddy si presenteranno alle matricole e forniranno una panoramica sulle attività di orientamento e supporto di cui si occupano e a cui gli studenti potranno rivolgersi durante l’anno accademico.
IDO
Lo sportello a cura dell’International Development Office promuoverà la conoscenza dei programmi di scambio e mobilità internazionali, fra cui si trovano: Double Degrees and Structured Partnerships, LLMs (Master of Laws), QTEM (Quantitative Techniques for Economics & Management), BI-Luiss Joint MSs in Marketing.
Via di Santa Costanza, 53
Biblioteca
Lo staff della Biblioteca è a disposizione per fornire orientamento su risorse e servizi:
- sulle collezioni cartacee ed elettroniche disponibili (libri di testo, monografie, periodici, banche dati);
- sul catalogo online e su come accedere alle risorse elettroniche in sede e da remoto;
- sui servizi disponibili (consultazione, prestito, assistenza bibliografica);
- sugli spazi della Biblioteca;
- sui servizi di inclusione per l’accesso facilitato a risorse, servizi e spazi.
Coloro che volessero direttamente visitare e conoscere la Biblioteca, potranno recarsi in via di Santa Costanza 53!
SABATO 31 AGOSTO E DOMENICA 1, SABATO 7 E DOMENICA 8 SETTEMBRE
Tour dei campus
L’ultimo week end di agosto e il primo di settembre, gli studenti e i loro familiari saranno accompagnati in visite guidate dei nostri Campus e degli spazi più rappresentativi e iconici dell’Ateneo.
LUNEDÌ 9 SETTEMBRE
Cerimonia di Benvenuto alle Matricole
Tradizionale Cerimonia che prevede il tradizionale saluto da parte dei Vertici di Ateneo e segna l’avvio delle lezioni.
Presto tutti i dettagli!