Freshers' Week Luiss 2025 - Data Science and Management

Inizia qui la tua esperienza alla Freshers' Week Luiss!

Scopri l’intero programma delle attività della Freshers’ Week Luiss 2025 pensate per chi ha scelto il Corso di Laurea Magistrale in Data Science and Management: momenti di confronto, laboratori esperienziali, spunti pratici e tante occasioni per orientarti tra i servizi dell’Ateneo, ampliare il tuo network e prepararti al meglio a questa nuova fase del tuo percorso.

Un’opportunità per valorizzare al massimo la tua esperienza alla Luiss!

Per partecipare è necessario aver attivato l’account Luiss e scaricato l’App Luiss, disponibile per  iOS e per Android. Il QR code dell’App Luiss dovrà essere scansionato all’ingresso del campus tramite gli appositi dispositivi.

Per partecipare alla giornata a te dedicata, iscriviti tramite il seguente form a cui potrai accedere con le credenziali del tuo account Web Self Service.

Iscriviti

Le prenotazioni per la giornata di benvenuto apriranno alle ore 9:00 di martedì 26 agosto e chiuderanno alle ore 23:59 di domenica 31 agosto.


Programma delle attività di venerdì 5 settembre al Campus Luiss di Viale Romania

Ecco il programma delle attività:

Unlock yourself and your learning mindset

Attività di kick-off per dare il benvenuto agli studenti e presentare la struttura e il modello educativo Graduate.

Nella prima parte della sessione verrà presentato il modello educativo Graduate, la seconda parte della sessione, invece, sarà dedicata al Learning Mindset, un laboratorio pratico per costruire un approccio allo studio efficace, consapevole e sostenibile. Attraverso una mappatura personalizzata delle abitudini di apprendimento e del proprio equilibrio tra studio e vita, lo studente sviluppa un profilo di apprendimento integrato, grazie ai suggerimenti su come migliorarlo e adattarlo allo studio richiesto dal modello educativo Graduate e a consigli sullo study-life balance: come conciliare tempo, energie, carichi cognitivi tra università e interessi personali.

Career track builder con Jakala

Scopo del workshop è di aiutare gli studenti a immaginare in modo concreto il proprio percorso professionale identificando ambizioni, competenze richieste, risorse disponibili e azioni da intraprendere già durante il percorso di studio magistrale. Ogni workshop sarà tenuto da un professionista HR di un’azienda partner che spiegherà come costruire e arricchire un CV competitivo, fornendo consigli utili per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Unconventional speed networking

La prima parte dell’incontro è dedicata a una conversazione tra il tutor di riferimento degli studenti e un/a giovane ospite Alumnus/a durante la quale l’Alumnus/a parlerà della propria esperienza da studente/ssa Luiss e di come il suo percorso professionale e di vita abbia preso una strada diversa da quella dettata dagli studi fatti e il tutor presenterà il servizio di tutorato.

Dopo lo speech, gli studenti potranno conoscersi tra di loro e confrontarsi con i tutor di ateneo e gli Alumni, a cui potranno porre domande sul percorso accademico e le scelte intraprese durante la loro carriera, i servizi a disposizione, i punti di riferimento nell’Ateneo.

Durante le giornate di accoglienza saranno previsti tre percorsi formativi, ognuno della durata di 8 ore, con contenuti trasversali e multidisciplinari. I moduli di ogni percorso, della durata di 2 ore ciascuno, si terranno ogni giorno da mercoledì 3 a sabato 6 settembre dalle ore 12 alle ore 14 e si potrà scegliere il percorso formativo a cui partecipare, tra quelli offerti, tramite prenotazione.
Oltre alla giornata di accoglienza a te dedicata, la tua partecipazione è richiesta anche per l’intera durata del percorso formativo scelto tra i seguenti:

Entrepreneurship sprint

L'attività introduttiva al Design Thinking e Entrepreneurial Mindset mira a fornire agli studenti una comprensione del Design Thinking come mentalità e approccio all'innovazione. L'obiettivo è analizzare il ruolo strategico del DT nel successo e nella competitività di un'impresa, sperimentando la sua applicazione pratica ai processi aziendali per migliorare l'efficienza e promuovere soluzioni orientate al cliente.

Humanities toolkit

Passato che ritorna: comprendere il presente attraverso il confronto con il passato.

Partendo dall'analisi di testi classici del pensiero politico, della scienza politica e della storia delle istituzioni politiche, gli studenti potranno sviluppare un pensiero critico per capire come dinamiche del passato si ripresentino nella realtà contemporanea sotto nuove forme e quali azioni sociali, economiche, politiche intraprendere sulla base di quanto fatto in passato.

Verrà analizzato un classico della letteratura sottolineandone i risvolti e le implicazioni politiche e attraverso la discussione in aula, gli studenti verranno guidati nell’analisi dell’articolazione dei miti contemporanei per comprenderne la natura performativa e il potenziale strategico.

Thinking through play – allenare il pensiero critico attraverso la teoria dei giochi

Ispirato dal progetto P.E.R. (Play, Explore, Research), questo percorso esperienziale è finalizzato a sviluppare capacità di pensiero critico, creatività e problem solving in studentesse e studenti attraverso il gioco, secondo quindi la teoria dei giochi. Il percorso intende promuovere life skills ancorate alla quotidianità giocata, ribaltando l’idea comune di libertà come assenza di regole. Al contrario, il percorso evidenzia come giocare significhi immergersi nelle regole e accettare limiti per esplorare il mondo.

In più...

Sportelli informativi della Freshers’ Week Luiss 2025 da giovedì 3 a sabato 6 settembre

Durante la settimana saranno presenti vari Sportelli Informativi, in diversi spazi dell’Ateneo, che illustreranno alcuni dei principali servizi dell’Ateneo:

  • Didattica: per fornire informazioni e istruzioni sulle modalità di compilazione, le tempistiche e le attività che gli studenti possono scegliere per arricchire e completare il proprio piano di studi.
  • Segreteria Studenti e Centro Linguistico: la Segreteria supporterà gli studenti nel capire e ricordare le regole, le procedure e le scadenze amministrative che caratterizzeranno la vita universitaria dal primo giorno di corso fino al conseguimento della laurea. Il Centro Linguistico presenterà l’offerta di corsi di lingua curriculari.
  • International Development Office: l’ufficio International Development Office promuoverà la conoscenza dei programmi di scambio e mobilità internazionali.
  • ENGAGE.EU: promuoverà la conoscenza del network e, in particolare, le opportunità di mobilità offerte e la partecipazione attiva della comunità studentesca nelle progettualità del network e nella promozione delle stesse.
  • e-Learning: il team e-Learning aiuterà gli studenti ad orientarsi sulla piattaforma di didattica digitale My Luiss.
  • Financial Aid: per ricevere informazioni sulle agevolazioni fiscali e le borse di studio offerte dall’Ateneo e le modalità e i requisiti per accedervi.
  • Tutorato: per ricevere informazioni di dettaglio sulla figura del tutor a seguito della presentazione svoltasi in plenaria. Gli studenti potranno inoltre conoscere il proprio tutor di riferimento a cui rivolgersi durante l’anno accademico. Allo sportello sarà inoltre presente la figura di un tutor Se.I.Tu! che darà informazioni sui servizi di Tutorato dedicati all’inclusione degli studenti più fragili.
  • Buddy: oltre a illustrare le modalità di adesione al programma, i Buddy si presenteranno alle matricole e forniranno una panoramica sulle attività di orientamento e supporto di cui si occupano e a cui gli studenti potranno rivolgersi durante l’anno accademico.
  • Campus Services: per informazioni sulle residenze, il servizio di ristorazione, il servizio navetta tra le sedi e i servizi medici a cui possono accedervi.
  • Career Service/Alumni: per presentare i servizi offerti (offerta di tirocini, incontri per fornire consigli sulla redazione dei CV e delle lettere motivazionali), la piattaforma Job Teaser e il Network Alumni.
  • Biblioteca: lo staff sarà a disposizione per un primo orientamento su risorse e servizi e in particolare saranno fornite indicazioni sulle risorse cartacee e online, sui servizi disponibili (consultazione, prestito e i servizi di inclusione per l’accesso facilitato a risorse e servizi). Anche la sede della Biblioteca in via di Santa Costanza 53 sarà aperta agli studenti che vorranno accedervi per una visita degli spazi.
  • Luiss Ti Ascolta: il servizio gratuito di accoglienza e consulenza psicologica che aiuta gli studenti nei momenti di difficoltà o confusione.
  • Associazione Sportiva: il team di AS Luiss presenterà l’offerta della sua Academy, dal Luiss Sport Program per i Top Atleti alle Scuole.
  • ‘Guida agli Strumenti Digitali Luiss’: attivo presso gli uffici del Supporto IT situati nei diversi Campus e a cui gli studenti potranno rivolgersi per ricevere supporto nella configurazione degli account istituzionali Luiss (Keyless, e-mail, app) e assistenza tecnica sulle modalità di utilizzo di tutti gli strumenti di didattica digitale (Webex, Web Self Service, consultazione dell’orario delle lezioni, sistemi di prenotazione per l’accesso agli spazi e ai servizi Luiss).

Tour dei Campus

Durante ogni giornata, gli studenti ed eventuali loro familiari e parenti saranno accompagnati in visite guidate per conoscere la struttura dei Campus e i vari spazi a loro dedicati.

Per prenotare un tour del campus clicca qui:

Tour Campus Viale Romania (in italiano)

Tour Campus Viale Romania (in inglese)

Le prenotazioni per i tour apriranno alle ore 9:00 di martedì 26 agosto e chiuderanno alle ore 23:59 di domenica 31 agosto.

Benvenuto alle matricole e presentazione del Corso di Laurea lunedì 8 settembre

La mattina di lunedì 8 settembre si terrà la Cerimonia di Benvenuto alle matricole con il tradizionale saluto dei vertici Luiss.

In occasione dell’avvio delle attività didattiche, il Direttore del Corso, Professoressa Blerina Sinaimeri, con il supporto del Program Manager Roberto Urbani, dei docenti Alessio Martino (Science in Action), Ginevra Assia Antonelli, Research Fellow Dipartimento di Impresa e Management, del membro del Comitato d’Indirizzo Antonio Grillo, Data Solutions & Cyber Fusion Business Unit Director, Mashfrog Group, presenterà il Corso di Laurea dando una descrizione dettagliata delle regole sottostanti la sua organizzazione e fornirà anche una panoramica sulle prospettive e sugli sbocchi professionali del percorso accademico.

Icon
Torna a Corsi di Laurea Magistrali