Per partecipare agli incontri e alle attività della Freshers’ Week è necessario aver attivato l’account Luiss.
Crea il tuo account alla pagina https://createaccount.luiss.it/. Passate due ore dall’attivazione dell’account email Luiss, potrai configurare il tuo account Keyless per avere accesso a Luiss Learn, la piattaforma sulla quale troverai tutti i materiali e i dettagli sulla Freshers’ Week!
Di seguito il programma delle attività:
VENERDÌ 6 SETTEMBRE – CAMPUS DI VIALE POLA
LUISS LIFE DESIGN
Un’attività per rompere il ghiaccio e dare vita a dei momenti di socializzazione, inclusione e apprendimento, dimostrando come anche il divertimento e l’entusiasmo siano dei validi strumenti per trasmettere messaggi importanti.
I temi dell’incontro (Self-support, Self-enhancement, Creativity, Curiosity, Kindness) saranno affrontati in maniera interattiva e questo si concluderà con un momento finale e di sintesi ‘BELIever’ (Best Life Ever) che ci permetterà di capire cosa abbiamo appreso fornendoci strumenti e consigli per affrontare al meglio il percorso universitario e la vita.
La sessione sarà animata da attori professionisti del gruppo Lykan che con i loro interventi narreranno di alcune storie importanti e di successo come quella dell’Olivetti, di Google e di tanti altri!
DEGREE PROGRAM WELCOME TALK
Sessione Plenaria in cui il Direttore del Corso di Laurea, Prof. Bernardo Giorgio Mattarella, con il supporto del Program Manager Salvatore Maria Pisacane e del docente Raffaele Bifulco (Diritto Costituzionale) presenterà il Corso di Laurea descrivendone nel dettaglio i contenuti, l’organizzazione e le regole. Parteciperanno anche Rachele Gabellini, negotiator, mediator, trainer ADR Center membro del Comitato di Indirizzo, la Dottoranda Fiamma Concarella (PhD Diritto e Impresa) e l’Alumnus Alessandro Tribulato Responsabile Contenzioso, Cassa Depositi e Prestiti.
L’incontro si concluderà con una breve panoramica sulle prospettive e gli sbocchi professionali del percorso accademico.
MEET YOUR TUTOR
Il tutor è una figura centrale che accompagna tutti i nostri studenti durante l’intero percorso accademico, supportandoli nelle scelte più importanti. Una sessione interattiva nell’ambito della quale i tutor del Corso di Laurea presenteranno il Servizio di Tutorato fornendo anche le prime indicazioni sul funzionamento dell’Ateneo e del modello formativo di modo da permettere di illustrare immediatamente le principali opportunità e servizi offerti dall’Ateneo, dando l’opportunità ai partecipanti di fare domande e chiarire dubbi.
IA GENERATIVA: INNOVAZIONE E USO RESPONSABILE
Un incontro dedicato agli strumenti dell’IA generativa per promuoverne un utilizzo responsabile che si integri con le nuove forme di apprendimento. Verrà esplorato il funzionamento, le opportunità e i pericoli delle tecniche di gestione dell’IA Generativaattraverso esempi e applicazioni pratiche di software quali ChatGPT, Copilot, Gemini, Mistral AI, Dall-E, Midjourney, Sora, Suno.
Particolare attenzione sarà dedicata ai rischi associati all’uso di questa tecnologia come la diffusione di informazioni errate, problemi relativi alla privacy, questioni etiche, la responsabilità delle decisioni automatizzate, e l’impatto sociale derivante dal mancato allenamento delle capacità cognitive e dalla potenziale disoccupazione.
METODO DI STUDIO: TIPS AND TRICKS
Un incontro sul metodo di studio per scoprire insieme come approcciare e organizzare al meglio lo studio universitario. L’attività si focalizzerà su tre principali tematiche:
- Learning Study. Definizione di apprendimento e metodo di studio e importanza del concetto di ‘flessibilità’: saper cambiare modo di vedere le cose se il metodo adottato non porta ai risultati sperati.
- Time Design. Consigli su come organizzare il tempo dedicato allo studio: quante ore e pagine studiare, organizzazione della giornata tra studio e tempo libero. Esercitazione pratica con elaborazione di una tabella di gestione del proprio tempo.
- Self-support and Peer Support. Imparare a chiedere aiuto nel momento in cui ci si sente in difficoltà e a supportarsi tra pari.
La sessione sarà animata da attori professionisti del gruppo Lykan che reciteranno un decalogo dal titolo: “Cosa non fare per vivere una vita felice”.
Il decalogo è costruito sui contrari e il gioco, unito all’interpretazione degli attori, vuole spingere a riflettere sul senso opposto di quanto declamato.
Al termine della sessione, tramite un QR code, sarà possibile scaricare una sintesi dei Tips and Tricks presentati e nel documento si troveranno anche alcuni link a risorse online quali app per pianificare/monitorare il tempo, podcast, siti, ecc.
E IN PIÙ…
DA LUNEDÌ 2 A VENERDÌ 6 SETTEMBRE
Durante la settimana saranno presenti vari Sportelli Informativi, in diversi spazi dell’Ateneo, che illustreranno alcuni dei principali servizi dell’Ateneo:
Welcome Point di Viale Pola e di Viale Romania
Skills Development
L’Ufficio Skills Development organizza durante l’anno diversi progetti, laboratori e attività. Lo staff è a disposizione per dare informazioni su:
- Corsi Soft Skills: percorsi con crediti riservati agli studenti dei Corsi di Studio Undergraduate pensati per sviluppare le proprie competenze trasversali;
- Academic Gym: laboratori facoltativi ed esperienziali pensati per rafforzare le proprie competenze trasversali;
- VolontariaMENTE: attività di volontariato pratiche e sfidanti organizzate con associazioni e partner esterni sia a Roma che sul territorio nazionale;
- Attività Culturali: tra cui troviamo le visite guidate organizzate nelle diverse sedi dell’Ateneo che vedono gli studenti fare da ciceroni e il laboratorio teatrale.
Campus di Viale Romania e Campus di Viale Pola
Strumenti Digitali Luiss
Presso gli uffici del Supporto IT di Viale Romania e Viale Pola, sarà attivo lo sportello di ‘Guida agli Strumenti Digitali Luiss’ dove sarà possibile ricevere supporto nella configurazione degli account istituzionali Luiss (Keyless, e-mail, app) e assistenza tecnica sulle modalità di utilizzo di tutti gli strumenti di didattica digitale (Webex, Web Self Service, consultazione dell’orario delle lezioni, sistemi di prenotazione per l’accesso agli spazi e ai servizi Luiss).
Campus di Viale Romania, 32 – Luiss Loft
EDU
L’Ufficio EDU si occupa di fornire informazioni sul modello educativo Luiss e, in particolare, è a disposizione per dare indicazioni utili sulle GAP Activities da seguire in modalità asincrona previste nel piano di studi.
E-Learning
Il team E-Learning è a disposizione per informazioni sulla piattaforma di didattica digitale Luiss Learn.
ENGAGE.EU
Lo staff presente allo sportello ti permetterà di scoprire il network ENGAGE.EU e, in particolare, le opportunità di mobilità offerte e i diversi progetti organizzati dall’Alleanza.
PROGRAMMA BUDDY
Presso lo sportello da loro curato, i Buddy si presenteranno alle matricole e forniranno una panoramica sulle attività di orientamento e supporto di cui si occupano e a cui gli studenti potranno rivolgersi durante l’anno accademico.
IDO
Lo sportello a cura dell’International Development Office promuoverà la conoscenza dei programmi di scambio e mobilità internazionali, fra cui si trovano: Double Degrees and Structured Partnerships, LLMs (Master of Laws), QTEM (Quantitative Techniques for Economics & Management), BI-Luiss Joint MSs in Marketing.
Via di Santa Costanza, 53
Biblioteca
Lo staff della Biblioteca è a disposizione per fornire orientamento su risorse e servizi:
- sulle collezioni cartacee ed elettroniche disponibili (libri di testo, monografie, periodici, banche dati);
- sul catalogo online e su come accedere alle risorse elettroniche in sede e da remoto;
- sui servizi disponibili (consultazione, prestito, assistenza bibliografica);
- sugli spazi della Biblioteca;
- sui servizi di inclusione per l’accesso facilitato a risorse, servizi e spazi.
Coloro che volessero direttamente visitare e conoscere la Biblioteca, potranno recarsi in via di Santa Costanza 53.
SABATO 31 AGOSTO E DOMENICA 1, SABATO 7 E DOMENICA 8 SETTEMBRE
Tour dei campus
L’ultimo week end di agosto e il primo di settembre, gli studenti e i loro familiari saranno accompagnati in visite guidate dei nostri Campus e degli spazi più rappresentativi e iconici dell’Ateneo.
LUNEDÌ 9 SETTEMBRE
Cerimonia di Benvenuto alle Matricole
Tradizionale Cerimonia che prevede il tradizionale saluto da parte dei Vertici di Ateneo e segna l’avvio delle lezioni.
Presto tutti i dettagli!