Prima settimana di attività – accoglienza in presenza
Presentazione del Corso di Studio
Giovedì 31 Agosto si svolgerà la sessione di presentazione del Corso di Studio a cura del Direttore del Corso di Laurea, il Professore Fabian Homberg. La sessione ospiterà anche la testimonianza di un laureato Luiss che racconterà la sua esperienza universitaria e professionale, oltre che illustrare le caratteristiche e le opportunità professionali associate al Corso di Studio in oggetto.
Al termine di questa sessione, con il supporto del Program Manager, sarà presentato agli studenti il programma di attività delle due settimane e tutti gli aspetti organizzativi a queste collegati.
Pro(o)f it! – Follow the clues and meet the Faculty
Gli studenti avranno la possibilità di conoscere i membri della Faculty Luiss grazie all’incontro “Pro(o)f it! – Follow the clues and Meet the Faculty”. L’attività avverrà secondo una modalità partecipativa e si svolgerà in gruppi. Ad ogni gruppo verrà fornita una lista di indizi che riguardano gli interessi professionali, accademici e personali dei docenti che partecipano alla sessione e ciascun gruppo avrà l’obiettivo di ricollegare quanti più indizi possibili ai docenti ponendo loro alcune domande. Allo stesso evento, parteciperanno studenti appartenenti a diversi Corsi di Laurea, raggruppati per area scientifica di appartenenza. In questo modo, l’incontro potrà avere un carattere interdisciplinare e potrai incontrare e approfondire la conoscenza di docenti, ricercatori, esperti che esercitano la loro attività in settori diversi.
Seminari di career guidance
Gli studenti avranno la possibilità di partecipare ad eventi di approfondimento sui diversi percorsi di carriera relativi al proprio percorso di studio e iniziare ad orientarsi.
Gli eventi saranno condotti da esperti, professionisti nei vari settori del Business, delle Organizzazioni Internazionali e del Banking. In particolare:
- Mercoledì 30 agosto (16:00 – 17:00) Get ready for International Organizations and Public Affairs;
- Giovedì 31 agosto (16:00 – 17:00) Get ready for Corporate Companies;
- Venerdì 1 settembre (16:00 – 17:00) Get ready for Banking & Finance.
Q&A Rooms
Durante i tre giorni di accoglienza, saranno predisposte alcune rooms in cui gli studenti potranno ricevere informazioni e chiarimenti riguardo alcuni servizi offerti dall’Ateneo:
Modello formativo: per conoscere e approfondire contenuti, i metodi e le attività del modello formativo Enquiry–based.
Servizi: per conoscere e approfondire servizi e attività organizzate dall’Ateneo.
Tutor: per conoscere il servizio di tutorato.
Seconda settimana di attività – sessioni obbligatorie online
Presentazione del Programma Freshers’ Week
Lunedì 4 settembre si svolgerà una sessione on line di presentazione in asincrono del programma della Freshers’ Week. Nella room dedicata, ciascuno studente potrà collegarsi e ricevere, da remoto e attraverso un sistema di break out room tematiche, informazioni concernenti il programma delle attività, informazioni relative ai Project Work (svolgimento, upload e acquisizione del CFU), al gruppo di appartenenza e al capogruppo; potrà inoltre ricevere assistenza circa gli strumenti della didattica digitale.
Smart Talks on the topic “Creating a unified foundation for the Sustainable Development: research, practice and education on Environmental, Economic and Socio-Cultural Sustainability”
Durante il primo giorno di attività (lunedì 4 settembre) gli studenti parteciperanno on line ad un evento in cui saranno proposte una serie di Smart Talk, moderate e approfondite da un docente delegato.
Ciascun appuntamento sarà incentrato sulle tematiche della Sostenibilità e coinvolgerà ospiti provenienti dal mondo delle Aziende partner dell’Ateneo, che condivideranno spunti e contenuti utili per gli studenti per strutturare il research-based group assignment. In ogni incontro sarà previsto un Keynote iniziale a cura di un ospite, seguito da una discussione moderata da un docente di riferimento per l’area scientifica, e vedrà la presentazione di alcuni casi di studio ed esempi di progetti di ricerca e innovazione, promossi e guidati direttamente da esperti di alto profilo nei loro gruppi di ricerca. A ciascuna delle due tematiche di riferimento individuate corrisponderà una challenge che sarà affidata al cluster di studenti di riferimento.
Career Activities – Career GO
Il Career Go ha lo scopo di introdurre agli studenti l’importanza di costruire un Curriculum Vitae ben fatto per presentarsi in maniera efficace sul mercato del lavoro.
Le attività:
Live CV Clinic
L’iniziativa, che si terrà giovedì 7 settembre, prevede un intervento da parte di esperti che accompagneranno gli studenti nel comprendere come presentarsi sul mercato del lavoro con un CV «a prova di HR».
Durante l’incontro, i partecipanti vengono invitati a riflettere attraverso delle domande stimolo centrate sulle competenze possedute e sugli obiettivi professionali. A fronte di questa attività gli studenti dovranno in completa autonomia redigere il proprio Curriculum e caricarlo sulla piattaforma Career Center.
CV Clinic Helpdesk
Venerdì 8 settembre ci sarà spazio per fornire supporto ai partecipanti del Career Go. In questa occasione gli studenti potranno accedere a diverse aule virtuali in cui saranno presenti i membri del Team Career Service, ai quali potranno chiedere chiarimenti sulla preparazione e sul caricamento del CV nel Career Center. Il fine dell’attività è quella di supportare gli studenti al completamento del task di redazione del Curriculum, dare tips e indicazioni generali.
Cerimonia di Benvenuto
Lunedì 11 settembre si svolgerà la tradizionale Cerimonia di Benvenuto alle Matricole con il saluto istituzionale da parte dei Vertici Luiss